Presentazione de “Il Caffè della memoria” il 17/05/2018 presso Auditorium ICBSA, Roma

Aer Arts in collaborazione con il Cetro di Cultura Ebraica della Comunità Ebraica di Roma e con l’Istituto Centrale dei Beni Sonori e Audiovisivi presentano giovedì 17 maggio 2018 alle 17:30 presso l’Auditorium ICBSA, via Caetani 32, Roma:

IL CAFFE’ DELLA MEMORIA

Racconto in musica per quattro solisti e un attore

Musica di Federico Bonetti Amendola Caffè della memoria 17.05.2018 ore 17.30 ICBSA Roma
Testo di Federico Bonetti Amendola e Francesca Varisco

Daniele Coen è un professore di Lettere, espropriato anticipatamente e suo malgrado del suo lavoro dalle leggi razziali del ’38, che avevano falciato fior di cattedre di studiosi e professori ebrei per far posto a sfaccendati qualunque purché iscritti al partito.
La guerra divampava. Le leggi parlavano di razza superiore. Ogni giorno, sempre peggio. Chi poteva fuggiva: alcuni, pochi, ce l’avevano fatta, di altri si erano perse le tracce…
Come ogni giorno esce per recarsi al “suo” caffè: un luogo stralunato, vacillante ma ancora in piedi in mezzo alle macerie della Guerra, dove due musicisti inconsapevoli o semplicemente testardi si ostinano a suonare tra i tavolini deserti… ed ecco che, nell’atmosfera surreale, tra il caffè di cicoria servito da un cameriere incartapecorito e le note di sottofondo, il professor Coen si perde nelle sue memorie, rivive sogni e nostalgie, si pone domande alle quali non trova risposte. Finché un ultimo scatto d’orgoglio gli fa compiere un gesto a suo modo eroico e pieno di poesia, una sorta di rivolta civica a base di letteratura, capace di stupirlo e di stupirci.

Commenta