Il racconto dei pastori – Como, 9 dicembre ore 21

L’Associazione Amici dei Musei di Como e Nodolibri hanno prodotto una serata natalizia nella Basilica di San Fedele in Como, giovedì 9 dicembre 2010 alle ore 21.
Sarà una occasione di auguri, ma anche di scoperta degli affreschi Seicenteschi collocati nell’abside sinistra della chiesa e che – pur essendo in buono stato di conservazione – richiedono un intervento di pulitura e di restauro.
Variamente ed erroneamente attribuiti a diversi pittori (Gaudenzio Ferrari, Domenico Caresana e altri) dopo attenti studi, ancora non si possono definire con precisione gli autori (probabilmente tre): un  primo per lo Sposalizio della Vergine, un secondo per Natività e Adorazione pastori, un terzo per l’Adorazione dei Magi.
Lo studio dei documenti ritrovati e la comparazione stilistica lasciano aperta l’attribuzione a Isidoro Bianchi, come la più certa.
Di ciò sarà data notizia in una breve relazione in apertura di serata da Fabio Cani mentre Gerardo Monizza tratterà il tema dei Re Magi, protagonisti del quarto affresco.
L’inizio di questi studi (pubblicati nel libro “Como e il viaggio dei Re Magi” edito da NodoLibri e presentato nella stessa serata) trae spunto da una curiosità: al centro dell’Adorazione dei Magi, dietro Maria e il bambino, un giovane tiene una mano in un buco del muro. Chi è questo giovane e perché compie tale gesto?

Il centro della serata sarà una Cantata per piccola orchestra e voce recitante.
Titolo: Il racconto dei pastori. Storia di un tempo sospeso.
La musica è di Federico Bonetti Amendola; il testo di Gerardo Monizza. Voce Gianfranco Scotti.
Accademia orchestrale del Lario
violini: Stefano Rimoldi, Andrea Bonavita, Mariateresa Lietti, Elisabetta Zuliani
viole: Paolo Venturini, Federica Andreoli
violoncelli: Veronica Marelli, Anna Camporini
flauto: Daisy Citterio
oboe: Lorenzo Alessandrini
direttore Maurizio Berti

La cantata Il racconto dei pastori è il tentativo di rileggere le quattro scene affrescate dall’interno dell’azione pittorica cercando di dare consapevolezza reale ai numerosi personaggi immaginari, tramandati dalle tradizioni. Non vuole essere un viaggio spirituale, ma più semplicemente un ipotetico “diario” che tende a far comprendere, usando le “Scritture” antiche, il percorso creativo degli artisti che realizzarono i dipinti nei primi anni del secolo XVII.

La serata, organizzata dall’Associazione Amici dei Musei di Como e da Nodolibri,
con la collaborazione del Comune di Como. Assessorato alla Cultura della Camera di Commercio di Como e dell’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como. Con la collaborazione della Parrocchia di San Fedele e dell’Accademia orchestrale del Lario.

Per informazioni: NodoLibri 031-243113 monizza.como@iol.it


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *