DUE DI LONTANO, Racconto musicale ispirato alla Madonna dei Pellegrini di Caravaggio

Sabato 18 maggio alle ore 21:00 – Basilica di S. Agostino in Campo Marzio, Roma

L’Istituto Tevere – Centro pro Dialogo organizza ogni anno un evento dedicato a Santa Maria Vergine durante il mese di maggio per promuovere la centralità della sua figura nel dialogo islamo-cristiano. Quest’anno, in collaborazione con Aer Arts Associazione, verrà presentato “DUE DI LONTANO”, racconto musicale per due narranti ed ensemble di solisti di Federico Bonetti Amendola su testo di Francesca Varisco, ispirato alla Madonna dei Pellegrini di Caravaggio.

Nel racconto i due pellegrini di Caravaggio sono rappresentati da due voci diverse: l’attrice Margherita Adorisio (Lucia) sarà la pellegrina cristiana e l’attore Maurizio Faraoni (Talib) sarà il pellegrino musulmano.
Due, di lontano. Cammini che partono da luoghi lontani e che, passo dopo passo, si avvicinano fino al sospirato incontro. Il testo di Francesca Varisco scandisce il succedersi delle sequenze musicali create da Bonetti Amendola per l’Aer Arts Ensemble, che unisce le sonorità orientali del kanun e delle percussioni di legno e metallo alle corde del quartetto d’archi occidentale.

Mustafa Cenap Aydin

Caravaggio - DUE DI LONTANO - 20130518 Roma - INVITO

Sabato 18 maggio 2013 ore 21:00
Basilica S. Agostino in Campo Marzio – Roma

DUE DI LONTANO

Testo di Francesca Varisco – Musica di Federico Bonetti Amendola

Lucia, Margherita Adorisio – Talib, Maurizio Faraoni
Aer Arts Ensemble:
violini, Fjorela Asqeri e Laura Pignataro
viola, Nicoletta Pignataro
violoncello, Mehdi Elias Baba-Ameur
kanun, Gulbahar Gunay
percussioni, Francesca Sgarbossa

 

Comments are closed.